DJ Rocca

Production Courses

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CORSO DI MUSICA AL COMPUTER
•       Durata: 7 lezioni da 2 ore ciascuna. Livello: principianti, richiesta conoscenza scolastica del pc. Docente: Luca Roccatagliati.
•    Programma didattico:

1a lezione  . Introduzione al lavoro da svolgere . Standard qualitativi e prestazioni hardware necessarie . Differenza tra segnale analogico e digitale . Cablaggi base di un home studio . Introduzione a Cubase: cos’è e per cosa può essere utile . Accenno alle finestre principali: arrange, inspector, transport bar, mixer . Fondamenti del ritmo: concetto di battuta e sua suddivisione . Fondamenti del ritmo: la velocità espressa in bpm ed il tempo metronomico: settaggio . I locator e la funzione loop . Il metronomo (click): funzionamento e settaggi possibili . Procedure di preparazione di un nuovo progetto: salvataggi, istituzione di folder audio, creazione di differenti arrangiamenti, ecc . Esercizi sul riconoscimento della velocità di un brano

2a lezione  . Esercizi a gruppi di due sul riconoscimento della velocità di un brano . Le Track Column e il loro utilizzo . La creazione  di Parti . Il Toolbox e la manipolazione di Parti: taglio, unione, ridimensionamento, mute, copia normale e ghost . Esercizi sulla manipolazione di parti . lo Snap . Il sistema Midi: principi fondamentali . Come creare una parte Midi e manipolarla . L’editor Midi di Cubase . Breve panoramica sul pianoforte e sul suo funzionamento . Le note, l’accordatura, le sigle anglosassoni e i principi della musica occidentale . Concetto di ottava, tono e semitono . Creazione e manipolazione di eventi nella griglia del tempo . Esercizi di programmazione: 1 bar di batteria

3a lezione  . Caratteristiche ritmiche dei principali generi della musica moderna: esempi contestualizzati . Gestione di risorse Midi esterne . Uso dei suoni GM e scelta dei Program . il Midi mixer . Toolbox Midi . La funzione Quantize: definizione ed utilizzo . Gli accenti in musica: concetto di groove  . Programmazione dei principali Controller e loro editaggio: velocity e pan e program change . Esercizi sulla programmazione in ambiente midi: ricostruzione di una melodia

4a lezione  . Esercizi per lo sviluppo del ritmo . Gli strumenti musicali principali: tipologie e funzionalità . Ascolto guidato di brani utili all’identificazione dei generi e dei suoni . Le forme musicali: riconoscimento e costruzione delle tipologie più comuni . Cubase come campionatore e arrangiatore di suoni preesistenti . Principi fondamentali per la gestione dell’audio all’interno di Cubase . Il Pool Audio: principi e uso . Preparazione dell’arrangiamento audio (channel setting e system) . Editing e manipolazione di parti audio . Esercizi sulla costruzione di ritmi e brani con sample audio

5a lezione  . Come importare musica dai cd: streaming audio . Come manipolare la musica importata in Cubase: l’audio editor . Funzioni speciali di manipolazione dei file audio: timestretch, normalize, reverse . Laboratorio: esercitazione di remixing di un brano(acquisizione, import, tempo, analisi delle parti, manipolazione)

6a lezione  . Breve introduzione al concetto di suono . Spettro delle frequenze e sua divisione per gruppi principali . Mixer audio di Cubase: panoramica . Parametri di volume, pan e loro regolazione . Concetto di guadagno: amplificatori, picchi e distorsioni del suono . La finestra di equalizzazione di Cubase: funzionamento e utilizzo . Esercizi sul riconoscimento dei principali gruppi di frequenze . Gli effetti: panoramica generale  . Differenza tra effetti di mandata e di insert e loro campi di utilizzo più comune . Caricamento degli effetti in Cubase e loro gestione all’interno del progetto . Breve panoramica sul funzionamento degli effetti più comuni: riverbero, eco, flanger

7a lezione  . Cubase come registratore multitraccia: introduzione . Diagramma del percorso del suono dalla fonte al disco fisso . Standard di qualità e parametri da conoscere e rispettare  . Preparazione della macchina alla registrazione: operazioni principali(folder audio, inputs, monitoraggio) . Modalità di registrazione . Gestione dei Take all’interno del pool . Laboratorio: esercizi di registrazione della voce e editing della stessa, ritmo beatbox . Equilibri di mixaggio ed accenno alle automazioni del mixer audio . Come trasformare la mia song in una traccia stereo riproducibile da cd-player: mixdown e bounce delle tracce.